Associazione

Assonautica Romana è un Associazione senza scopo di lucro che nasce nel dicembre 2007 su iniziativa della Camera di Commercio di Roma, costituisce insieme ad altre 40 Associazioni Provinciali la rete periferica di Assonautica.

Tra i suoi soci fondatori: la Camera di Commercio di Roma, l’autorità portuale di Civitavecchia, ExpoBlu – Salone della Nautica della Fiera di Roma, la Tiber Boat Service di Giuseppe Rinaldi e Luxury Yachts del Gruppo Ferretti.

Assonautica Romana rappresenta l’intera filiera della nautica da diporto della provincia di Roma, vi aderiscono le più importanti imprese del settore della nautica e numerosi imprenditori e professionisti appassionati di nautica e turismo da diporto.

Mission di Assonautica Romana favorire lo sviluppo della nautica da diporto e del turismo nautico della provincia di Roma, intervenire per tutelare gli interessi di tutte le categorie del settore e creare nuove sinergie tra le diverse economie legate al polo nautico.

Assonautica Romana in collaborazione con le istituzioni locali, attua iniziative di sostegno, di promozione, formative e culturali per il comparto del diportismo nautico .

Assonautica Romana si pone quale espressione di Enti pubblici rappresentativi degli interessi congiunti di tutte le categorie economiche, per la concreta attuazione della politica promozionale del sistema camerale nel settore della nautica da diporto e del turismo nautico nonché delle varie attività di filiera ad esso collegate. Una funzione che Assonautica Romana assolve coinvolgendo anche imprese e operatori del settore, associazioni di categoria e persone fisiche direttamente o indirettamente interessate allo sviluppo della nautica da diporto, ritenendo il mercato del turismo nautico una componente essenziale per la nostra economia.

Si tratta di un mercato nel quale fioriscono numerosi interessi, dove non sempre domanda ed offerta riescono ad amalgamare la propria crescita. In tale contesto Assonautica Romana ambisce a svolgere un’efficace funzione di cerniera e di mediazione degli interessi privati e pubblici.

Questo ruolo, peraltro, nel porre Assonautica Romana al di sopra degli interessi di altre organizzazioni operanti nel mercato del turismo nautico, favorisce un utile e proficuo coordinamento delle varie forze impegnate nel settore in questione e nel rispetto dei loro specifici programmi istituzionali.

Alla funzione strumentale di collaborazione con il sistema camerale per qualificare ed incrementare le attività del settore nautico, si affianca quella di costituire un concreto ed efficace punto di riferimento sia per gli operatori del settore sia per il crescente numero di diportisti.

Impegno prioritario di Assonautica Romana, è quello di porre la propria struttura organizzativa in condizioni di essere un autorevole portavoce dell’utenza nautica. Un impegno strettamente connesso alle finalità istitutive dell’ Associazione, da perseguire attraverso l’offerta all’ utenza nautica di servizi di più immediata necessità con sufficienti livelli di efficienza e produttività .

Ci si riferisce, in particolare, agli insediamenti ricettivi per la nautica da diporto e a tutte le attrezzature accessorie; ai servizi di assistenza tecnica nei vari settori interessanti il diporto nautico; all’organizzazione di scuole per il conseguimento dei titoli per il comando e la condotta delle unità da diporto; all’assistenza in mare ed a quella legale, assicurativa e di informazione turistica; alla promozione di ogni altra attività rivolta al potenziamento del diporto nautico come fattore integrante del turismo nazionale ed internazionale.

Il settore produttivo della nautica interessa in provincia di Roma sei comuni: Anzio, Civitavecchia, Fiumicino, Ladispoli, Nettuno e Santa Marinella, a questi si aggiunge il tredicesimo Municipio di Roma (Ostia).

Complessivamente sono 21 i comuni del litorale laziale per un totale di 360 chilometri di costa: undici in provincia di Latina: Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Minturno, Pontinia, Ponza, Sabaudia, San Felice Circeo, SS Cosma e Damiano, Sperlonga, Spigno Saturnia, Terracina, due in provincia di Viterbo: Montalto di Castro e Tarquinia.