Chi Siamo | Infrastrutture | Progetti | i Nostri Eventi | Come Associarsi   www.assonauticaromana.com
 
Appuntamenti & Notizie
Link
Numeri Utili
Rassegna Stampa
Formazione e Corsi Patenti
il Medico e Bordo
la Cambusa
Bacheca Nautica
Sponsor
Contatti
Aggiungi ai Preferiti | Invia questa pagina ad un amico  

Chi Siamo

Il Bollettino del Mare relativo ai bacini del Mediterraneo, e consultabile in forma testuale.
La previsione e valida 12 ore e viene rinnovata ogni 12 ore.
Gli aggiornamenti sono effettuati intorno alle ore 00 - 06 - 12 - 18 UTC.
>vai
Radio Guardia Costiera, la prima radio interamente dedicata agli utenti del mare.
>vai
 
 
Lo sviluppo della portualità e dei Servizi: più turismo e più sicurezza in mare
Appuntamento con Assonautica Romana il 1° marzo presso Big Blu Rome Sea Expo
> vai
 

STRUTTURA ORGANIZZATIVA E FINALITA' ISTITUTIVE DELL'ASSONAUTICA

L'Associazione Romana per la nautica da diporto - Assonautica Romana - è stata costituita il 18 dicembre 2007 ad iniziativa dell’Unioncamere e di un nutrito gruppo di Camere di Commercio, nell’intento di tutelare gli interessi del diportismo nautico italiano, nonché di promuovere e favorire, più in generale, lo sviluppo del turismo nautico.

Attualmente sono associate ad Assonautica, oltre all’Unione nazionale delle Camere di Commercio (Unioncamere), all’Istituto Tagliacarne per la promozione della cultura economica, all'Unione dei cantieri navali, industrie nautiche ed affini (UCINA), alla Nautital Srl, a Mare Nostrum Srl, ai Circoli nautici Lucano e di Sibari (Akiris), all'Associazione Avvisatori Marittimi Italiani (Avvimar) e alle Unioni regionali camerali della Lombardia e della Puglia, 44 Camere di Commercio.

Assonautica si pone nella sua organizzazione centrale e periferica quale espressione di Enti pubblici rappresentativi degli interessi congiunti di tutte le categorie economiche, come le Camere di Commercio, per la concreta attuazione della politica promozionale del sistema camerale nel settore della nautica da diporto e del turismo nautico nonché delle varie attività di filiera ad esso collegate.

E’ una funzione che Assonautica assolve coinvolgendo anche imprese e operatori del settore, associazioni di categoria e persone fisiche direttamente o indirettamente interessate allo sviluppo della nautica da diporto, ritenendo il mercato del turismo nautico una componente essenziale per la nostra economia.

Si tratta di un mercato nel quale fioriscono numerosi interessi, dove non sempre domanda ed offerta riescono ad amalgamare la propria crescita. In tale contesto Assonautica ambisce a svolgere un'efficace funzione di cerniera e di mediazione degli interessi privati e pubblici.

Questo ruolo, peraltro, nel porre Assonautica al di sopra degli interessi di altre organizzazioni operanti nel mercato del turismo nautico, favorisce un utile e proficuo coordinamento delle varie forze impegnate nel settore in questione e nel rispetto dei loro specifici programmi istituzionali.

Alla funzione strumentale di collaborazione con il sistema camerale per qualificare ed incrementare l’attività del settore nautico, si affianca quella di costituire un concreto ed efficace punto di riferimento sia per gli operatori del settore sia per la gran massa di diportisti.

Impegno prioritario di Assonautica, al centro come in periferia, è quello di porre la propria struttura organizzativa in condizioni di essere un autorevole portavoce dell’utenza nautica. Un impegno strettamente connesso alle finalità istitutive dell’Associazione, da perseguire attraverso l’offerta all’utenza nautica di servizi di più immediata necessità con sufficienti livelli di efficienza e produttività.

Ci si riferisce, in particolare, agli insediamenti ricettivi per la nautica da diporto e a tutte le attrezzature accessorie; ai servizi di assistenza tecnica nei vari settori interessanti il diporto nautico; all’organizzazione di scuole per il conseguimento dei titoli per il comando e la condotta delle unità da diporto; all’assistenza in mare ed a quella legale, assicurativa e di informazione turistica; alla promozione di ogni altra attività rivolta al potenziamento del diporto nautico come fattore integrante del turismo nazionale ed internazionale.

 

Big Blu Rome Sea Expo
il Salone Nautico della Capitale dal 25 febbraio al 3 marzo.
Dopo lo strepitoso successo della prima edizione ritorna, dal 28 febbraio al 3 marzo 2008 negli ampi spazi della Fiera di Roma: Big Blu RomeSea Expo.
>vai

Sea...Land Diario di bordo il nuovo programma televisivo in onda su Yacht&Sail, in onda dal 17 febbraio 2008, ogni domenica alle 22:45.
>vai


tutti i nostri contatti
> vai
ASSONAUTICA ROMANA Via Properzio,5 - 00193 - Roma Tel 06 68808598 Fax 06 68805267 info@assonauticaromana.com Credits